FLORMART GARDEN SHOW

Il Simbolo
La Mimosa Pudica

Bibliografia

– Aldo Pettenella. COLLI EUGANEI. La memoria lunga del Paesaggio. Quaderni di educazione ambientale del Parco – 1. (e Tutti)
– parcocollieuganei.com (rapporto 2009)
– L.A. Fontana. L’analisi del paesaggio. Indagine sugli insediamenti spontanei nei Colli Euganei. Consorzio per la valorizzazione nei Colli Euganei, Padova 1980
– V. Degli Esposti, MG Piancastelli. Architettura rustica dei Colli Euganei. Significa, Padova-Vicenza 1982.
Ed altri autori: G.G. Lorenzoni, G. Sandon, A. Finco, G. Franceschetti, G. Ronconi

Concorso Internazionale di Architettura del Paesaggio

Dopo il successo della prima edizione, torna la proposta del Concorso Internazionale di Architettura del Paesaggio Flormart Garden Show. L’iniziativa, lanciata nell’ambito di Flormart, Salone Internazionale Florovivaismo, Giardinaggio e Architettura del Paesaggio in programma dal 21 al 23 settembre 2016 in Fiera a Padova, vede quest’anno rafforzata la prestigiosa collaborazione di Uniscape: la rete delle 52 Università europee per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Due le sezioni previste, per un montepremi totale di 20mila euro: la prima premierà i tre migliori progetti di un concorso di idee per la riqualificazione di un’area industriale in fase di dismissione, collocata a Lozzo Atestino (Padova) in prossimità del Parco dei Colli Euganei, di proprietà di Fischer Italia, main sponsor del progetto. La seconda sezione è dedicata ai progetti di giardini temporanei che verranno poi realizzati all’interno del quartiere fieristico in occasione della 67ma edizione di Flormart.

PadovaFiere e Uniscape intendono premiare e valorizzare i progettisti, gli operatori e le associazioni pubbliche e/o private che operano nel settore della progettazione del paesaggio, della conservazione della biodiversità e della valorizzazione e del recupero di spazi verdi all’interno degli ambiti urbani.
La selezione è bandita su scala internazionale in un’unica fase aperta agli architetti paesaggisti, ai dottori agronomi e forestali, ai designer, agli studi di progettazione, alle aziende che operano nel settore della progettazione e realizzazione del verde, agli studenti, e in generale a tutti gli operatori del verde e del paesaggio.

Il tema dell’architettura del paesaggio diventa uno degli elementi portanti di Flormart 2016 in quanto l’applicazione del verde per la riqualificazione delle città e la tutela del territorio rappresenta un‘opportunità di sviluppo per l’intera filiera del vivaismo: le aziende di produzione, progettazione e realizzazione sono direttamente impegnate nella valorizzazione del territorio, svolgendo attività funzionali alla cura del paesaggio e alla tutela delle vocazioni produttive.

Iscrizione entro il 30 giugno 2016. Per maggiori info: flormartgardenshow@padovafiere.it

Bando

DI CONCORSO

Modulo

DI ISCRIZIONE

Allegato B

AREA SEZIONE 1

Allegato C

PLANIMETRIA SEZIONE 2

IN COLLABORAZIONE CON:

MAIN SPONSOR:

CON IL PATROCINIO DI:

MEDIA PARTNER:

PARTNER TECNICI: