GPP LAB – FlorMatch

FlorMatch è una speciale borsa B2B tra operatori selezionati che avrà come protagonisti aziende del settore privato e operatori della Pubblica Amministrazione: un servizio innovativo per promuovere nuovi business e progettualità attraverso un calendario personalizzato di appuntamenti onetoone dedicati a conoscere buyer pubblici e privati per sviluppare opportunità di partnership.

Di seguito l’elenco dei partecipanti (in aggiornamento):

BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

Borghi Autentici d’Italia è un’associazione senza finalità di lucro alla quale aderiscono comuni ed enti territoriali impegnati in percorsi di miglioramento costante della qualità della vita, dell’ambiente e delle relazioni sociali. Promuove linee di azione per un agire sostenibile e responsabile e progetti strategici in ambito ambientale, paesaggistico, urbanistico, turistico e sociale. L’associazione Borghi Autentici d’Italia rappresenta 244 territori e comunità locali.

FIDAE

FIDAE (Federazione Istituti Attività Educative) fondata a Roma nel 1945, associa Scuole Cattoliche e non ha finalità di lucro.
Gli organismi direttivi sono distribuiti a livello nazionale, regionale e provinciale. Scuole – Primarie: 834 – SSIG: 458 – SSIIG: 502.
Perché a Flormart? Dimostrazione di interesse ad attivare partnership e collaborazioni con operatori del settore per progetti di ecosostenibilità per trasmettere non solo conoscenze e abilità ma anche valori “green” e convenzioni riguardanti manutenzione e arredo parchi e giardini delle scuole.

PEFC ITALIA

Il PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una ONG senza fini di lucro e rappresenta il più diffuso schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile al mondo. Il PEFC Italia è l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC ed è costituito da 52 soci tra cui pubbliche amministrazioni, proprietari boschivi, rappresentanti dell’industria del legno, associazioni ambientaliste, sindacati e rappresentanti di categoria, cooperative, liberi professionisti e associazioni di categoria. Le aziende certificate ad oggi da PEFC sono 915.

UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA

L’Università Ca’ Foscari di Venezia promuove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso il programma Ca’ Foscari Sostenibile, attraverso progetti per ridurre l’impatto sull’ambiente, aumentare la coesione sociale e favorire la crescita del territorio.
Si è fatta promotrice della nascita della Rete delle Università per la Sostenibilità, cui aderiscono 48 atenei italiani, e nel 2015 ha sviluppato un progetto sulle opportunità e i vincoli legati al GPP – Green Public Procurement.

WIGWAM CLUBS ITALIA

La rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali (Wigwam Clubs Italia) fa parte di Wigwam World Organization, che oggi si estende a 21 paesi nel mondo – di cui 80.000 associati in tutto il territorio nazionale italiano: in particolare, la rete è composta da 300 associati tra circoli, comunità locali e aggregazioni.

Il circuito associativo Wigwam nasce in Italia del 1972 e oggi costituisce una rete che supporta e promuove lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali. E’ composto da aggregazioni organizzate su base territoriale, soggetti di produzione e servizi coi quali realizza progetti su temi educativi, ambientali e paesaggistici, con la massima disponibilità a collaborazioni e partnership con operatori pubblici, privati e non profit.

FORUM COMPRAVERDE-BUYGREEN

Il Forum CompraVerde-BuyGreen, Stati Generali degli Acquisti Verdi è la mostra-convegno, leader in Italia da 10 anni, dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato che si svolgerà a Roma il 13 e 14 ottobre 2016. Alla luce degli importanti aggiornamenti normativi, che rendono obbligatorio il GPP e l’adozione dei criteri ambientali negli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni, il Forum CompraVerde-BuyGreen – con oltre 230 enti pubblici, privati e non profit, 110 relatori nazionali e internazionali e con più di 1150 incontri B2B – è l’evento di riferimento per essere sempre più aggiornati e competitivi anche sul mercato “green” della manutenzione del verde, dell’arredo urbano e la cura del paesaggio.

FORUM NAZIONALE AGRICOLTURA SOCIALE

Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale, nato nel 2011, è la più estesa rete di operatori di agricoltura sociale a livello Italiano. Strutturato in forum regionali con oltre 600 realtà aderenti (cooperative sociali, aziende agricole, associazioni, fondazioni, ecc.) rappresenta – anche per il settore florovivaistico e per la tutela del paesaggio – un fondamentale strumento di formazione, cura e inserimento lavorativo di giovani e persone a rischio di emarginazione sociale.

REGIONE DEL VENETO

La Regione del Veneto, tra le prime in Italia, ha adottato un Piano d’Azione Regionale per gli Acquisti Verdi e sta portando avanti una politica di sensibilizzazione sul tema degli acquisti verdi sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione. Per il settore agro-ambientale è intervenuta con importanti deliberazioni sull’utilizzo di fitofarmaci e sull’utilizzo del compost e fanghi in agricoltura.

FSC ITALIA

FSC® Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit per promuovere la gestione responsabile delle foreste, in armonia con gli obiettivi del Forest Stewardship Council®. Anche in Italia il marchio FSC ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (es. sughero), collocando il nostro paese al 5° posto mondiale per la diffusione della certificazione nelle filiere di trasformazione.

C.I.C. - CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI

Il Consorzio Italiano Compostatori è l’organizzazione che dal 1992 promuove e persegue, attraverso la collaborazione con enti ed istituzioni, l’attuazione della raccolta differenziata per la separazione, il riciclo e valorizzazione dei rifiuti organici in prodotti di qualità garantita. Tra i prodotti che rientrano negli “acquisti verdi” c’è anche il compost, ovvero l’ammendante compostato. Il C.I.C. attualmente rappresenta 125 soci in tutta Italia.

FORAGRI - ASSOCIAZIONE PRODUTTORI FORESTALI E AGROALIMENTARI

Impegnata dal 2010 nel supportare e organizzare specifiche filiere produttive in campo forestale e agronomico. Per le imprese forestali riunisce più di 30 aziende che producono pioppo da sfogliato certificate PEFC per la trasformazione industriale in pannelli di compensato organizzate nella prima filiera corta del Nord-Ovest assieme all’impresa Vigolungo Spa. Per le imprese agroalimentari promuove la creazione di filiere corte nei settori ortofrutticolo e floricolo.

GLIONNA VIVAI PIANTE

L’unione tra professionalità e tecnologia, il sapiente connubio tra passione per il proprio lavoro ed attenzione costante verso il cliente, hanno portato in questi anni l’azienda vivaistica dei Fratelli Glionna a raggiungere un ruolo di assoluto rilievo nel settore della forestazione, del ripristino ambientale e nella produzione di piante mediterranee e forestali in contenitori e in pieno campo.
L’azienda è costantemente attiva nei rapporti di collaborazione con università e centri di ricerca, al fine di ottenere una crescita reale in termini di qualità e standard produttivi.

COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è un’associazione creata nel 2000 con lo scopo di promuovere in Italia i processi di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali e ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.
Attualmente, il Coordinamento Agende 21 ha 479 soci, di cui 343 Comuni, 34 Province, 8 Regioni, 27 tra Aggregazione di Comuni, Comunità Montane ed Enti Parco, e 67 sostenitori.
Uno degli scopi dell’associazione è la promozione dei principi, pratiche e strumenti di sviluppo sostenibile, come servizi ai soci, tramite l’organizzazione di convegni, seminari, incontri formativi sui temi di maggior interesse e innovativi.
E’ dalla sua nascita che l’associazione ha assunto il ruolo di punto di incontro tra Amministrazioni Pubbliche interessate all’attuazione di Acquisti Verdi Pubblici: negli anni, il Coordinamento ha fornito strumenti, buone pratiche di GPP, ha favorito lo scambio di esperienze in materia e apportato strumenti e temi innovativi alla discussione, anche a livello nazionale.

NEWLEGAL NETWORK

Il NewLegal Network© è composto da studi legali e tributari delle principali piazze italiane (Padova, Ancona, Milano, Roma, Torino, Cagliari) che con innovativi sistemi di network forniscono consulenza, assistenza e percorsi formativi mirati in materia di diritto civile e del lavoro, amministrativo e penale, bancario e finanziario, diritto dei consumatori, dell’informatica, dell’ambiente, del turismo e del patrimonio culturale, diritto antidiscriminatorio e mobilità transnazionale dei lavoratori.

RETE DELLE SCUOLE AGRARIE E FORESTALI DEL TRIVENETO

La Rete delle Scuole Agrarie e Forestali del Triveneto è stata istituita tra le scuole professionali e tecniche agrarie e forestali del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, con lo scopo di rappresentare a livello istituzionale le esigenze degli istituti agrari e di promuovere azioni comuni di interesse per i diversi ambiti di intervento formativo e organizzativo. Oggi comprende 21 istituti con circa 10.000 studenti e circa 2000 operatori tecnico-amministrativi e docenti.

VENETO AGRICOLTURA

Veneto Agricoltura è l’Agenzia della Regione Veneto per la ricerca, sperimentazione e trasferimento delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e prodotto nei settori agricolo, forestale, agroalimentare e della pesca, innovazione volta a migliorare la competitività di imprese, filiere produttive e la sostenibilità ambientale. Raccordo regionale fra strutture di ricerca, didattiche e sperimentali nei settori di competenza, gestisce anche il demanio forestale regionale e agisce per la tutela delle biodiversità vegetali e animali di interesse agrario, naturalistico e ittico.

COMUNE DI PADOVA

Il Comune di Padova, con un’estensione di circa 93.000 km² e 212.000 abitanti, ha in corso di realizzazione il nuovo Piano d’Azione Triennale degli Acquisti Verdi 2015-2017. Specificatamente per il settore della manutenzione del verde e dell’arredo urbano, sta promuovendo e realizzando importanti collaborazioni e sinergie con enti e organizzazioni pubbliche, private e non profit, in un’ottica ecocompatibile e sostenibile per l’intero territorio.

S.E.S.A. SPA - SOCIETÀ ESTENSE SERVIZI AMBIENTALI

S.E.S.A. Spa è una società per azioni a capitale misto (pubblico e privato), il cui socio di maggioranza è il Comune di Este, che si occupa di raccolta, trasporto, selezione, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti solidi urbani e assimilati, produzione di compost di qualità e recupero energetico con produzione di energia elettrica e termica.

MONTELLO

La Montello S.p.A., ubicata nell’omonimo Comune di Montello in Provincia di Bergamo, sorge su un’area industriale di circa 450.000 mq, di cui 120.000 coperti, dà occupazione a circa 550 addetti, è certificata ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001 e ISO 50001 ed opera nelle seguenti attività:

  1. Selezione, recupero e riciclo di 150.000 ton/anno di imballaggi in plastica post-consumo da raccolta differenziata. I processi consentono il loro recupero e riciclo in materie prime secondarie in scaglie e granuli (PET, HDPE, LDPE, MIX POLIOLEFINICO) e in manufatti (membrana bugnata GEOMONT®).
  2. Recupero e riciclo di 369.000 ton/anno di frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) da raccolta differenziata. I processi generano:

– Biogas destinato alla produzione di energia elettrica (12,8 MW) e termica (12,6 MW),

– Biometano per autotrazione,

– Recupero di CO2 per usi industriali,

– Fertilizzante organico per agricoltura.

FDA SRL

FDA Srl è in grado di offrire alla propria clientela una gamma di prodotti qualificati e innovativi, nelle più diverse composizioni, dimensioni e forme. Principali prodotti offerti: case per esterni, porticati, pensiline, tettoie gazebo, strutture.

RESINVETRO SRL - BEEGREEN

BeeGreen è la linea di Resinvetro dedicata alle soluzioni per la raccolta differenziata, rivolta a tutti gli enti e le società, pubbliche o private, che svolgano attività al pubblico in una visione eco-friendly, andando ad arredare – nello specifico con isole ecologiche e contenitori per la raccolta differenziata – luoghi pubblici (parchi, piazze, musei, ecc.) e privati (campeggi, villaggi turistici, alberghi, ecc.). La mission è proporre soluzioni pratiche e utilizzabili in ambienti outdoor e indoor, dall’elevato design innovativo, qualitativo e durevole nel tempo.

ADESCOOP - AGENZIA DELL'ECONOMIA SOCIALE

Adescoop è un’agenzia di servizi per l’economia sociale e sostenibile specializzata nell’ideare, organizzare, comunicare e gestire reti, progetti e iniziative a livello locale, nazionale e internazionale. Negli anni Adescoop, anticipando i trend del settore, ha sviluppato una particolare competenza nella realizzazione di eventi ecocompatibili, studiando e proponendo soluzioni e servizi innovativi come, ad esempio, il Forum CompraVerde-BuyGreen (Roma) e Flormart GPP Lab (Padova). Per il conseguimento della sua mission collabora e instaura partnership, attivando network e reti di contatti consolidati in numerosi anni di esperienza e relazioni.

Attraverso un’attenta consulenza strategica e progettuale, Adescoop accompagna i propri clienti nell’ideazione e sviluppo di progetti economici e sociali fornendo, oltre a servizi completi di comunicazione e marketing, supporto per l’organizzazione di eventi, fiere di settore, mostre-convegno, iniziative di animazione territoriale, campagne a finalità sociale, meeting, borse B2B, congressi e tanto altro.

LA PROFILMI

Da 35 anni di esperienza nel riciclaggio e lavorazione delle materie plastiche nasce La Profilmi Srl con una gamma di profili e prodotti per l’outdoor riciclati al 100%. Si tratta di profili “tecnici” di matrice composita plastica-legno, ecologici, certificati “plastica seconda vita” e brevettati conformi al GPP e a criteri minimi ambientali.
I prodotti dalle ottime proprietà fisico-meccaniche sono a zero schegge, zero manutenzione e ignifughi, il tutto esclusivamente “made in Italy”. Realizziamo pavimentazioni, pedane, camminamenti, staccionate, cestini per la raccolta differenziata, panchine, fioriere, tavoli e tanti progetti su misura.

MAISTRELLO VIVAI

Maistrello Vivai è un’azienda che opera nel settore vivaistico da tre generazioni. Il nostro obiettivo è servire il cliente con professionalità, efficienza e tempestività. Inoltre è cosa per noi essenziale la certificazione di qualità sui nostri prodotti. E’ specializzata in piante per uso professionale (impianti di frutteti e vigneti) e in piante per hobbistica.