14355

Presentato il nuovo format che debutta a Pescia il prossimo gennaio. Intanto, oggi e domani alla Triennale di Milano, è in programma Agritecture&Landscape, la due giorni dedicata al Paesaggio che vede come partner il Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio.

Flormart, lo storico Salone Internazionale di Padova dedicato al florovivaismo e giardinaggio, sceglie il Mercato Fiori Piante Toscana – Città di Pescia (Mefit) per il lancio della sua nuova edizione invernale itinerante, che si chiamerà Flormart in tour e si affiancherà all’appuntamento principale di settembre, in programma a Padova dal 9 all’11 settembre 2015, toccando ad anni alterni centri significativi della filiera florovivaistica italiana e mercati esteri emergenti.

Questa prima edizione di Flormart in tour, presentata sabato scorso a Pescia nella sede del Mefit, si chiamerà Flormart in Toscana e si terrà nel gennaio 2016.
In quell’occasione la struttura del mercato pesciatino ospiterà, oltre agli stand degli espositori, Master Flower – Spring Summer Trends a cura di diADE adv: una serie di dimostrazioni di composizioni floreali in tempo reale a partire da tendenze e aree tematiche suggerite da diADE sulla base di criteri sia estetici che commerciali, con l’obiettivo di dare ai professionisti di piante e fiori in visita a Flormart suggerimenti utili per far aumentare le vendite.

«Abbiamo deciso di non limitarci a replicare un modello che ha funzionato nel passato– afferma l’amministratore delegato di PadovaFiere Daniele Villa – una scelta forse più comoda, ma che non avrebbe risposto appieno alle reali esigenze del mercato. Flormart in tour ci consentirà di rafforzare il percorso di ascolto “dei territori” già attivato. Non solo esposizione, ma luogo di confronto, un’occasione per raccogliere la voce dei produttori…». Intanto è già scattato il conto alla rovescia in vista di settembre. Tante le novità in pista, per un’edizione che sarà all’insegna dell’innovazione, con una forte attenzione alle eco-tecnologie e un’internazionalizzazione ancora più spinta (già confermata la presenza di oltre 50 buyer dall’estero).

Intanto, oggi, giovedì 25 giugno e domani, è in programma alla Triennale di Milano, sede Milanese di Expo 2015, un evento che rappresenta una nuova occasione di collaborazione tra PadovaFiere e Paysage, in vista di ExpoECOtechGREEN2015, Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico in programma in Fiera a Padova il 9 e 10 settembre 2015: Flormart è infatti evento partner di Agritecture&Landscape, la due giorni dedicata al paesaggio, momento di scambio professionale e culturale tra tutti coloro si occupano di architettura del paesaggio, disciplina giovane e in grande ascesa.

Per maggiori info: www.paysage.it/agritecture_landscape